Rio de Janeiro - Ipanema


Il quartiere di Ipanema nacque con la fondazione della Vila Ipanema nel 1894.
Il nome le fu dato in onore a Comendadro Moreira Filho, secondo Barone di Ipanema, o a suo padre Barone e Conte di Ipanema, il quale insieme al socio Colonnello Antonio José da Silva si incaricò di urbanizzare l'area.
Nel 1902 i tram arrivarono a Vila Ipanema dove oggi si trova la Piazza General Osório, ma in questo periodo la Vila aveva solo 118 case e gli abitanti sovente dovevano affrontare le inondazioni e l'esistenza di molti fuochi di zanzare.

La Piazza Nossa Senhora da Paz, antica Coronel Valadares, deve il nome alla Chiesa affidata ai frati francescani e costruita con l'indennizzo pagato dalla Curia in seguito alla demolizione della Chiesetta (Igrejinha) di Copacabana.
Diverse strade di Ipanema hanno il nome in onore alla famiglia del socio del Barone, ad esempio: Dario Silva attuale Aníbal de Mendonça; Pedro Silva, attuale Garcia D'Ávila; Otávio Silva, attuale Maria Quitéria; Oscar Silva, attuale Joana Angélica e Irineu Silva, che non esiste più; tutti soci dell'impresa che diede inizio all'urbanizzazione del quartiere.
Altre strade erano in ricordo degli amici del Barone come: Alberto de Campos, genero del Barone; Montenegro, altro genero del Barone, attuale Vinícius de Moraes. La Rua Visconde de Pirajá era chiamata Rua 20 de Novembro, anch'essa in omaggio al Barone.

Nel 1922 il Sindaco Carlos Sampaio, fu incaricato di preparare la città per commemorare cento anni di Indipendenza ed è proprio in questo periodo che i nomi delle strade furono cambiati per rendere onore ai Brasiliani che parteciparono attivamente alle lotte per l'Indipendenza.
Oggi il quartiere, situato nella zona Sud  e considerato di livello alto, ospita appartamenti di lusso vista mare e insieme al quartiere di Leblon forma la parte in cui vi sono alcune tra le abitazioni più care della città.
E' uno dei quartieri più eleganti e sofisticati di Rio de Janeiro, possiede centri commerciali, cinema, negozi di lusso e di stilisti internazionali, ristoranti e gallerie d'arte.
Il lungo mare e la spiaggia, punto di ritrovo di turisti e carioca, sono una delle classiche cartoline postali della Città Meravigliosa, nome con cui si suole identificare Rio de Janeiro.

Garota de Ipanema



Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.