Salvador - Il Pelourinho


Pelourinho è il nome di un quartiere di Salvador, localizzato nel suo centro storico, che possiede un insieme architettonico coloniale (barocco portoghese) tutelato e facente parte del Patrimonio storico dell’umanità dell’UNESCO.
La storia del Pelourinho di Salvador è intimamente legata alla storia della città. Tomè de Souza – primo governatore generale del Brasile – scelse il luogo dove si trova il Pelourinho per la sua configurazione strategica: alto, vicino al porto ed alla zona commerciale e con una barriera naturale (una muraglia alta fino a 90 m. e di 15 Km di estensione) che facilitava la difesa della città.



La parola “Pelourinho” si riferisce ad una colonna di pietra, posta normalmente al centro di una piazza dove i criminali venivano esposti e puniti. Nel Brasile coloniale era usata soprattutto per fustigare gli schiavi.
A partire dagli anni 80 (attraverso il riconoscimento del complesso degli edifici come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco) e dagli anni 90 con il recupero e la rivalorizzazione del quartiere, il Pelourinho si trasformò in quello che appare oggi: un centro di effervescenza culturale.
Attualmente hanno sede nel Pelourinho varie associazioni, tra cui la Fondazione Jorge Amado. 


Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.