Grêmio Recreativo Escola de Samba Imperatriz Leopoldinense

Grêmio Recreativo Escola de Samba Imperatriz Leopoldinense



Fondazione: 6 marzo 1959
Scuola Madrina: Império Serrano
Colori: Verde-chiaro, bianco e oro
Simbolo: Corona
Quartiere: Ramos
Presidente: Luiz Pacheco Drumond
Titoli :
- Gruppo Speciale: 1980, 1981, 1989, 1994, 1995, 1999, 2000 e 2001.
- Gruppo di Promozione al Gruppo Speciale: 1961.

Prima scuola tricampione nel Sambódromo, ha l'orgoglio di essere considerato dalla critica la scuola che propone le sfilate più originali e lussuose grazie al lavoro dei suoi coreografi importanti quali Arlindo Rodrigues, Max Lopes, Viriato Ferreira e Rosa Magalhães.
Nonostante questo in alcuni periodi, specialmente negli anni 90 questa eccessiva ricercatezza è stata penalizzante tanto che la Impratriz Leopoldinense venne considerata una scuola che sfilava più per i giurati che per il pubblico.

E' l'unica scuola di samba di Rio de Janeiro che ha ottenuto il voto massimo in tutte le categorie votate nella sfilata principale per ben tre volte: 1980,1989 e 2001.

La Imperatriz Leopoldinense è stata fondata il 6 marzo 1959 da Amaury Jório e elcuni membri della estinta Aggregazione Recreio de Ramos: Oswaldo Gomes Pereira, Elísio Pereira de Mello, Agenor Gomes Pereira, Vicente Venâncio da Conceição, José da Silva (Zé Gato), Jorge Costa (Tinduca), Francisco José Fernandes (Canivete), Manoel Vieira (Sagüi) e Aloísio Soares Braga (Índio).
Il nome è stato scelto in omaggio alla Impratrice del Brasile Dona Leopoldina von Habsburg, la prima sposa dell' Imperatore Dom Pedro I.



                    Luiza Brunet


0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.