Pollo con Quiabo


Il pollo com quiabo unisce la semplicità del pollo con il gusto del Quiabo, un baccello verde simile a una zucchina appuntita noto anche come Okra o Gobo. È originario dell’Africa ma ormai viene coltivato in tutto il mondo (da noi soprattutto in Sicilia) e secondo alcuni il suo particolare sapore ricorda vagamente gli asparagi. 
Personalmente non sono un fan del pollo ma in Brasile si consuma molto e questo piatto è molto apprezzato soprattutto nella stato di Minas Gerais. 

Ingredienti 
- 3 kg di cosce e sopracosce di pollo 
- 6 spicchi di aglio tritati 
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 
- 1/2 tazza di acqua calda 
- 1 dado 
- 600 g di “quiabo” senza punte e tagliati a rondelle 
- 2 cipolle grandi tritate 
- 3 cucchiai di succo di limone (o aceto), sale, pepe. 

Preparazione 
Tagliate il pollo a pezzi, mettetelo in una ciotola, condite con aglio, sale e pepe e lasciate riposare per 2 ore. 
Scaldate l’olio in una pentola su fuoco alto, aggiungete il pollo e fatelo cuocere girandolo di tanto in tanto fino a dorarlo in modo uniforme. Poi levatelo e tenetelo da parte. 
Fate rosolare la cipolla nella stessa pentola di cottura del pollo; unite il “quiabo”, bagnate con il succo di limone (o con aceto) e continuate la cottura per circa 10 minuti, comunque finché il “quiabo” si sarà asciugato. 
Rimettete il pollo nella pentola con il dado, bagnate con un po’ di acqua calda, e fate cuocere per qualche minuto ancora. Se lo preferite più saporito aggiungere il liquido del condimento del pollo rosolato. Abbinare con l'angu (una specie di polenta) e riso bianco.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.