Brasiliani e Facebook: amore a "seconda vista" ...

Facebook in Brasile


Dopo un avvio stentato sembra che Facebook stia entrando sempre più nella vita dei Brasiliani affiancando il dominante Orkut e in alcuni casi addirittura sostituendolo.

Ricordo quando tre anni fa chiedevo ad alcuni amici se avessero un profilo su facebook e le risposte erano sempre le medesime:
- No. Che cosa è facebook?
- No. E' troppo complicato.
- No, ma se vuoi posso darti il mio orkut.

Oggi è facile vedere nei bigliettini da visita l'indirizzo facebook vicino alle classiche informazioni presenti, così come stanno quotidianamente nascendo nuovi gruppi e pagine in portoghese (brasiliano) che facilitano la vita degli utenti verdeoro.
Il film sulle reti sociali e facebook in particolare ha contribuito alla diffusione nel paese e dal momento che il Brasile è un paese molto attento alle mode adesso siamo nella fase in quei come si dice qui è "chique" avere un profilo su facebook ...
Bisognerà vedere se questo amore a "seconda vista" si trasformerà in una relazione stabile e se orkut, il primo amore, accetterà così apparentemente passivamente questo "tradimento - bigamia" ... ciò che è positivo è il fatto che attraverso facebook l'immagine del Brasile possa essere ulteriormente divulgata oltre i confini nazionali, ora spetta a noi saper scegliere e leggere le pagine corrette e ben fatte che sono ospitate nell'immensa rete "facebookiana"

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Diego!
    Ho un account su orkut dal 2004 e non ho mai avuto il coraggio di cancellarlo, anche perché c'è una lunga e bella storia collegata a questa rete sociale.
    Quando sono venuta in Italia ho provato ad invitare i miei amici ad iscriversi su orkut ma nessuno l'ha badato. Due anni dopo, tra il 2007 e il 2008 il facebook in Italia ha fatto scalpore e presto si è diffuso anche in Brasile (grazie anche all'applicativo Farm Ville).
    Penso che la tendenza fra qualche anno sarà lo spostamento dall'orkut al facebook. L'orkut ci prova aggiornando l'interface, copiando o creando nuovi applicativi, ma non riesce a mantenere la stessa interattività del suo concorrente. Persino il twitter rischia di superare l'orkut (che se ricordo bene è in terzo posto).
    Ho tanti amici che hanno eliminato il loro profilo su orkut e sono migrati al facebook. Molti dicono che l'orkut è "cosa di poveri", come si suole dire in Brasile quando qualcosa non va più di moda.
    Un caro saluto e passa una buona domenica!

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.