Un Italiano in un mercato di Salvador

Come limitare gli abusi economici in un mercato di Salvador...




A tutti coloro che viaggiano sarà capitato di comprare un prodotto in un mercato lontano dalla propria città di origine e pagarlo un prezzo superiore a quello che viene praticato abitualmente.

Questo avviene anche qui a Salvador e zone limitrofe ma dopo alcuni mesi di esperienza ho capito che ci sono accorgimenti utili a limitare il "dannoso accento italiano" al momento di pagare.

Oggi le cose sono migliorate rispetto al passato perchè la maggior parte della merce ha il prezzo in evidenza ma qui sorge un secondo problema: se comprate più cose dallo stesso venditore fate anche voi il conto di quello che avete comprato perchè loro fanno tutto a mente e può accadere che la mente sbagli....in loro favore.

Siete pronti?
Andiamo a comprare...considerando che parliate un minimo di portoghese.

- Se vedete una o due persone comprare nello stesso banco state attenti ai prezzi che il commerciante applica e pretendete lo stesso trattamento.

- Cercate di ricordarvi dei prezzi che avete pagato e se aumentano esageratamente chiedete spiegazioni; è utile sapere quanto costa la stessa merce in altri 2/3 posti dello stesso mercato.

- Se possibile, quando trovate un buon rivenditore con prodotti buoni tornate sempre da lui in modo tale che vi riconosca e non applichi il sovrapprezzo!

- Se avete amici che frequentano il mercato non dimenticate di porgere i saluti di Caio o Sempronio, questo vi farà diventare uno "di famiglia" e quindi il prezzo, probabilmente, non varierà.

- Se siete abili a contrattare buon divertimento ma se non siete dotati di questa capacità semplicemente girate le spalle e lentamente allontanatevi, molto spesso il commerciante vi richiamerà proponendo un prezzo "più onesto".

- Se cercano di sapere di voi, rimanete sempre sul vago e soprattutto non parlate mai di soldi, di dove vivete a meno di non conoscere molto bene la persona che avete di fronte.

- Cercate di andare a fare spesa al mercato con banconote di piccolo taglio e soprattutto non aprite il portafoglio di fronte a tutti se avete molto contante.

- Evitate di essere troppo appariscenti, lasciate la macchina fotografica in borsa e se possibile non fate lunghe conversazioni al cellulare dentro il mercato.
- Se non parlate e non capite portoghese .... cercate qualcuno onesto che possa accompagnarvi.
Detto questo vi consiglio un giro in qualche mercato locale perchè potrete vedere tutti i tipi di gente e uscire dal solito giro turistico in cui solo una parte della realtà locale viene mostrata!
Se invece preferite fare acquisti in modo più tranquillo e con la certezza del prezzo esiste una ampia scelta di supermercati in cui potrete soddisfare tutte le vostre esigenze di acquisto!
Buona spesa a tutti!

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.