Rio de Janeiro: fino a 9 ore di attesa per una carta d'identità

Fare la carta d’identità a Rio de Janeiro può richiedere molta pazienza.
Attese fino a 9 ore, prenotazioni con protocollo ma non valide, costante blocco del sistema informatico e “guerra” per ottenere il numero utile per essere ricevuti.
Questo è il calvario affrontato negli uffici di “Identificação Civil do Detran-RJ” per i cittadini che tentano ottenere il principale documento utile per esercitari i basilari diritti quali accesso alla scuola, voto, matrimonio e registrazione dei figli: la carta d’identità.
Attraverso il servizio telefonico del Detran Alessandra Ramos, 40 anni, di Caxias (RJ), ha perso tempo dando i dati delle figlie per telefono cercando di facilitare l’emissione del documento di identità.
Inutilmente aspettarono due ore in fila: nell’anagrafe di Estácio non c’era nemmeno la macchina fotografica, “Hanno detto che era rotta dal 2007”.
In risposta alle proteste il Detran-RJ disse che la grande richiesta (ogni mese sono emessi 98.000 documenti) può generare attesa e aggiunge che la stessa non supera i 50 minuti. L’ufficio non fa prenotazioni telefoniche e nonostante nel sito http://www.detran.rj.gov.br/ esista l’opzione della “prenotazione on line” (pré-atendimento) il dipartimento sottolinea che :”Ciò non favorisce un espletamento del servizio al di fuori dell’ordine di arrivo del cittadino”.
Il Detran inoltre informò che il sistema della consegna di numeri per ordine di arrivo è adottato nelle agenzie di maggior movimento e che la macchina fotografica dell’anagrafe di Estácio è stata sostituita in seguito al contatto con gli organi di informazione.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.