Il Caffè è l’alimento più consumato in Brasile

Il Caffè è l’alimento più consumato in Brasile


Il Brasiliano unisce il tradizionale riso con fagioli e carne ad una selezione di alimenti ad alto indice calorico ma basso potere nutrizionale: è questo il risultato dell’Analisi di Consumo Alimentare Personale in Brasile, studio realizzato per la prima volta dall’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE).
L’alimento più consumato nel paese è il caffè, leader con una media di consumo pro capite, secondo criteri valutati dall’IBGE, di 215,1 ml di “cafezinho” al giorno. In seconda posizione si trovano i fagioli con un consumo giornaliero medio di 182,9 grammi seguito dal riso con circa 160,3 grammi. Nonostante il consumo minore di quest’ultimo il ricorso a questo alimento è più frequente nel tempo in relazione ai fagioli.
Per realizzare questa ricerca l’IBGE ha chiesto a 34mila abitanti di 13,5 milioni di residenze selezionate in tutto il paese che registrassero il consumo giornaliero di alimenti in due giorni non consecutivi. Il consumo di riso è stato registrato dall’84% degli intervistati in almeno uno dei due giorni presi in considerazione mentre i fagioli sono stati consumati dal 72,8% dei cittadini oggetto della ricerca. Il consumo della carne invece è stato evidenziato per meno della metà del campione preso in considerazione toccando quota 48,7%.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.