Muore Joasinho Trinta il creatore del carnevale moderno

Joasinho Trinta introdusse carri allegorici nelle sfilate




Ieri il Carnevale di Rio ha perso uno dei suoi figli più amati, un vero rivoluzionario: colui che introdusse i carri allegorici nelle sfilate.
E' morto a São Luis (Maranhão), citta' dov'era nato 78 anni fa, Joasinho Trinta, artista plastico, scenografo e ballerino, l'uomo che ha trasformato il carnevale carioca nel maggiore spettacolo del mondo che, per tre giorni all'anno, annulla ogni differenza di eta', censo, razza.
Con l'introduzione delle idee di Joasinho il Carnavale non fu piu' lo stesso, persero spazio i passisti che si muovevano in modo libero,senza schemi preordinati, e cominciò l'era delle sfilate che vedono le ali delle varie scuole sfilare in blocchi seguendo coreografie provate per mesi e che vengono giudicate dalla giuria responsabile per l'assegnazione del titolo di campione del Carnevale.
Joasinho Trinta dal 1951 ad oggi fu il simbolo di cinque scuole e utilizzò il Carnevale per promuovere l'uso del preservativo, introdusse il concetto del merchandising legato al samba ed ebbe il coraggio di sfidare perfino la Chiesa quando nel 1989, alla guida della scuola Beija Flor voleva far sfilare un carro con l'immagine di un Cristo mendicante.
L'iniziativa venne censurata, il Redentore fu coperto con un telo di plastica nera con la scritta ''anche se e' proibito, salvaci'', ma il samba di Beija Flor fu quello piu' emozionante, e viene ricordato ancora oggi anche se la vittoria ando' ad Imperatriz Leopoldinense.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.