São Luis

São Luis (Maranhão)
São Luís, capitale del Maranhão, è un antica città coloniale di circa 1.200.000 abitanti  che si sviluppa su un'isola molto frastagliata, inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare, superato da un ponte. Il ciclo delle maree che possono arrivare fino a 6 metri condizionano commercialmente e turisticamente la vita della città.
São Luís fu fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly con il nome di Saint Luis, e prende il nome da Luigi XIII, all'epoca reggente di Francia.
Nel 1615 i portoghesi conquistano la città e dopo una breve parentesi di occupazione olandese, São Luís torna saldamente in mano alla corona portoghese.
Nel XVII secolo inizia lo sviluppo urbano, realizzato dall'architetto Francisco Frias de Mesquita.
La capitale del Maranhão vive principalmente di turismo: stranieri e Brasiliani, provenienti dal Sud del paese sono una delle principali fonti di reddito dell'economia locole
Il centro storico di São Luís è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità  ed è bene protetto dall'UNESCO, la popolazione, come quella di altre città del Nord-Est brasiliano (soprattutto Bahia), è orgogliosa del forte retaggio africano e la musica più ascoltata e ballata dai giovani è il reggae.



0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.