Asili infantili: deficit di 19700 unità

Il Governo chiude il primo anno senza concludere la costruzione di un asilo per bambini.



Per realizzare la promessa fatta dalla Presidente Dilma Roussef il Ministero dell'Educazione dovrà inaugurare almeno 178 asili infantili al mese, o 5 al giorno fino alla fine del 2014.

Durante la campagna elettorale del 2010 Dilma affermò che avrebbe costruito 6427 asili fino alla fine del suo mandato, ma attualmente la promessa è lontano dall'essere realizzata.


Il Fondo Nazionale di Sviluppo dell'Educazione (FNDE) responsabile della ProInfanzia, che si occupa della costruzione degli asili, pagò fino ad oggi 383 milioni di Reais dei 2,3 miliardi promessi. Nel primo anno di governo l'opera della Pro Infanzia registra il 16% di realizzazione e nessun asilo è stato consegnato alla comuintà completo.

Principale scommessa del PT nelle elezioni 2012, l'ex ministro dell'Educazione Fernando Haddad ha lasciato l'incarico per candidarsi nel Provincia di São Paulo senza consegnare nessun asilo promesso dalla Presidente.

Il suo successore Aloizo Mercadante che ha assunto l'incarico martedì scorso ha promesso di realizzare l'impegno assunto da Dilma:"Realizzeremo più di 6000 asili per dare ai bambini brasiliani, nella fase prescolastica una accoglienza affettiva degna, alimentazione adeguata e materiale didattico che favorisca una buona alfabetizzazione."

Dilma disse lunedì scorso parlando in un programma radiofonico della Presidenza della Repubblica che l'obiettivo è costruire 1500 asili all'anno perché " L'asilo è molto importante anche per le madri che possono lavorare tranquillamente sapendo che i figli stanno ricevendo alimentazione ed educazione adeguate."


Il deficit nel paese è di 19700 asili. 

Le informazioni sono del giornale O Estado de São Paulo

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.