Marta Vieira da Silva

Marta Vieira da Silva 
Marta è semplicemente la giocatrice di calcio più forte di tutti i tempi.
Fu scoperta dalla rinomata allenatrice brasiliana Helena Pacheco ed ha esordito all'età di 14 anni nella squadra femminile del Vasco da Gama, dove è rimasta due anni fino a quando il club non ha abolito, nel 2001, la squadra femminile. 
Nel 2002 ha giocato in un piccolo club di San Paolo, rimasto attivo una sola stagione. 
Con l'abolizizione del campionato di calcio femminile Marta ha dovuto emigrare all'estero per continuare a giocare professionalmente tra Svezia, Stati Uniti e con un contratto di tre mesi, durante la pausa del campionato americano, in Brasile con il Santos con cui ha vinto la Coppa del Brasile e la Coppa Libertadores.
Il suo percorso con la nazionale inizia con  l'Under-19 con cui fu nominata migliore calciatrice della Coppa del mondo di categoria segnando 6 gol, nel 2004. 
Ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2004 con la nazionale brasiliana. 
Ai Mondiali 2007, torneo in cui la selezione brasiliana è giunta seconda, Marta è stata eletta migliore giocatrice e ha vinto la scarpa d'oro come migliore marcatrice del torneo (7 reti, cui vanno aggiunti 2 assist) e un suo gol nella semifinale contro gli Stati Uniti è stato scelto come rete più spettacolare del torneo. 

Alle Olimpiadi del 2008 ha contribuito al secondo posto della nazionale brasiliana segnando tre reti e fornendo un assist.

Se i Mondiali del 2011 non sono stati fortunati per la nazionale verdeoro attualmente Marta, con le sue compagne è alla ricerca di un inedita medaglia d'oro per il calcio brasiliano nei Giochi Olimpici di Londra.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.