Fiat da Record in Brasile


Fiat: oltre 100 veicoli commercializzati nel mese di agosto.

Fiat Automoveis, controllata brasiliana del gruppo Fiat, ha superato il suo record di produzione e vendite nei  36 anni di presenza nel mercato brasiliano 
L'azienda torinese in agosto ha venduto oltre 100 mila automobili e veicoli commerciali leggeri registrando più di 98 mila immatricolazioni negli ultimi 30 giorni. 

Secondo una nota ufficiale la Fiat risulta leader con il 24,2% di quota di mercato dopo una analisi dei dati preliminari. 
Agosto  anche stato un mese record per l'industria automobilistica brasiliana con la commercializzazione di oltre 400 mila automobili e veicoli commerciali leggeri. 
Sfruttando il momento positivo la Fiat ha ampliato la sua penetrazione nel mercato. producendo negli stabilimenti di Betim (Mina Gerais) 82 mila autoveicoli;  la differenza tra il totale prodotto e quello commercializzato ad agosto corrisponde a scorte: importazioni dalla fabbrica Fiat in Argentina e dei modelli Freemont e 500 prodotti in Messico, oltre ai modelli Ducato prodotti nello stabilimento Iveco di Sete Lagoas (Minas Gerais). 
L'aumento della domanda è conseguenza delle misure governative di stimolo all'economia con cui il governo brasiliano sta cercando di combattere gli effetti della recessione internazionale sull'economia nazionale. 
La bassa domanda globale ha ridotto le pressioni inflazionistiche permettendo una riduzione consistente del tasso di interesse negli ultimi mesi (Selic) che è sceso dal 12,25% di giugno 2011 al 7,5% di agosto 2012. 

Il calo del costo del denaro per il consumatore, la maggior offerta di finanziamento e la riduzione dell'incidenza di imposte federali sui prodotti industrializzati hanno portato ad un incremento notevole di domanda e consumo. 
Ulteriore incentivo viene dalla riduzione dell'Imposta sui Prodotti Industrializzati (IPI) ridotta per i veicoli nei mesi da maggio ad agosto e confermata per ulteriori due mesi, fino al 31 ottobre, dalle autorità economiche brasiliane.
(IB)
Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.