Brasile gigante anche in Facebook

L'aumento della classe media, il facile accesso alla rete e il numero della popolazione hanno fatto del Brasile il secondo paese al mondo per numero di utenti su facebook.
Come può il Brasile essere diventato il secondo mercato mondiale como numero di utenti di Facebook dopo gli Stati Uniti con 65 milioni di persone? Soltanto perché fa parte del gruppo dei paesi emergenti dal punto di vista economico? 
Oppure perché essendo un paese molto popoloso esistono moltissimi utenti potenziali ?

La risposta è le due cose cui si somma un terzo fattore: non ci sono restrizioni nell'accesso a Internet come accade in altri paesi (Cina) con una popolazione anche maggiore.Un episodio significativo utile a illustrare come funziona il “mercato” dei social network in Brasile è il seguente: “L’anno scorso la famiglia Barbosa ha girato un video divertente mentre cantava un gospel tradizionale brasiliano. Il video è stato messo su Youtube e in poco tempo è diventato virale.Questo è solo un episodio che rende bene l’idea della crescita dei social network in tutta l’America Latina e in particolare in Brasile”, scrive il Wall Street Journal.“La classe media brasiliana in continuo aumento "entra on line" e marca presenza costante sui social network.Dalla fine del 2012 il Brasile è anche il più grosso mercato anche per Google, sempre dopo gli Stati Uniti.
Secondo gli ultimi dati a detta di 
comScore,  la quantità di tempo che gli utenti passano su Facebook è diminuita del 2 per cento nel 2012. mentre in  Brasile la quantità di tempo passata su Facebook è aumentata del 208% nello stesso periodo.
Ogni mese nel paese un utente passa in media 535 minuti sul social network.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.