Internet banda larga "brasiliana" tra le più care al mondo


Una ricerca conferma ciò che tutti pensavano: il servizio internet in Brasile è tra i più cari del mondo.
Il dubbio è stato confermato grazie ad una ricerca fatta dalla "Fundação Getúlio Vargas" (FGV) che ha confrontato i prezzi del servizio internet banda larga in relazione al reddito pro capite in quindici paesi diversi.
Secondo questa classifica il Brasile occupa la seconda posizione, internet costa ai Brasiliani 5,01 ore di lavoro al mese per potersi garantire una connessione con velocità di 1 Mbps.
Considerando che molte persone scelgono una velocità superiore è sufficiente fare un rapido calcolo per sapere quanto internet pesa sull'economia domestica.
L'Argentina precede in questa particolare classifica il paese verdeoro con il primato non invidiabile di internet più cara del mondo con un costo di 5,15 ore di lavoro mensili per garantirsi l'accesso alla banda larga.
Secondo la FGV, il prezzo medio di connessione a 1 Mbps in Brasile è di US$ 25,06 (circa R$ 50 secondo il valor di cambio attuale), di cui oltre il 40% è costituito dalle tasse.
Un dato imbarazzante se paragonato alla percentuale di tasse imposte in Giappone che arriva a coprire il 5% del valore, anche così che spiega l'ultima posizione in questa classifica dei nipponici che, per garantirsi un servizio internet con le stesse caratteristiche, spendono appena l'equivalente a 0,015 ore di lavoro al mese.
(D.T.)

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.