Il Real perde valore ma il governo resta tranquillo

La svalutazione del real rispetto al dollaro (e per conseguenza all'€uro) è "in linea con ciò che il governo considera adeguado", questo quanto dichiarato dal Segretario del Tesoro Nazionale, Arno Augustin. 
Una moneta estremamente valorizzata è un problema per il paese perché rende più care le esportazioni. "Questo movimento di svalutazione del real che stiamo vedendo in questi giorni è in linea con ciò che consideriamo adeguado. Il governo si è sempre preoccupa con l'eccesso della valorizzazione del cambio"  ha sostenuto il Segretario del Tesoro alla riunione della Comissão de Finanças e Tributação da Câmara dos Deputados, in cui ha parlato sulle manovre finanziarie del paese. 
Arno Augustin ha aggiunto inoltre che con il recente rafforzamento del dollaro, la crisi internazionale continua ad essere una delle grandi preoccupazioni del governo brasiliano che sta monitorando la situazione all'estero e particolarmente in Europa.
"Non dobbiamo mai sottovalutare gli effetti di tutto ciò, ma ad oggi la nostra opinione è che il Brasile, con le basi che possiede e le condizioni che ha, continuerà a reagire positivamente e senza traumi a questa crisi internazionale."
In relazione agli aiuti del Brics (gruppo di pesi formato da Brasile, pela Russia, India, Cina e Sudafrica) ai paesi dell'Europa, il segretario non ha voluto anticipare quale sarà il contributo del Brasile e nemmeno se il Fundo Soberano (fondo del governo per i momenti di crisi) potrà essere utilizzato per acquisire titoli europei.
(D.T.)
Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.