Giornata Mondiale dell'alfabetizzazione

La giornata mondiale dell'alfabetizzazione è commemorata oggi 8 di settembre.L'alfabetizzazione è un processo che sviluppa le capacità di leggere e scrivere di un individuo permettendogli di identificare e decodificare i codici scritti.
L'UNESCO ha assunto l'onere di diminuire gli indici di analfabetismo nel mondo in quanto nei paesi sottosviluppati circa il 25% di adulti e bambini non sanno né leggere né scrivere; le stime parlano do novecento milioni di analfabeti.
L'indice di alfabetizzazione di un paese indica anche il livello di sviluppo dello stesso. Quante più persone analfabete lo abiteranno tanto minore sarà l'indice di sviluppo.
Questo è il motivo per il quale i governanti cercano di migliorare le statistiche cercando di diminuire il valore di analfabetismo con l'introduzione di corsi e progetti che hanno il difetto di non garantire l'apprendimento, esistono corsi in cui gli alunni, nonostante presentino gravi lacune, non possono ripetere l'anno e devono essere ammessi all'anno successivo.
I metodi più utilizzati nel processo di alfabetizzazione portano generalmente il nome di alcuni precursori in materia com Jean Piaget, Montessori, e Paulo Freire
La commemorazione di questa data avviene in Brasile dal 1930, il giorno 14 di novembre, giorno della fondazione del Ministério da Educação e Saúde Pública
Fu una conquista importante del governo di Getúlio Vargas, che aveva appena assunto l'incarico. La creazione del Ministero aveva come obiettivo promuovere l'educazione primaria e combattere l'analfabetismo in Brasile.
Nel 2000, l'Istituto IBGE (Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística) ha realizzato un censimento riguardante l'educazione concludendo che nel paese l'indice di analfabetismo riguardava ancora il 13% della popolazione con età superiore ai dieci anni; la popolazioni di analfabeti "assoluti" in Brasile supera il numero di 16 milioni di persone.
Oltre a questi indici, esistono persone con più di quindici anni che non hanno frequentato la scuola per più di quattro anni e vengono oggi considerati "analfabeti funzionali", leggono ma non interpretano ciò che hanno letto. Il loro numero è di circa 30 milioni di unità.
Il problema più grande è che l'analfabetismo in un paese lo lascia più propenso ad accettare supinamente le imposizioni dei governanti e dei mezzi di comunicazione di massa, in quanto questa parte della popolazione non possiede gli strumenti necessari per capire i problemi sociali e lottare per i diritti che gli dovrebbero essere garantiti in quanto cittadino.
(D.T.)

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.