Scatta l'ora legale in 10 stati brasiliani


Gli abitanti di dieci Stati e del Distretto Federale cambieranno l'orario durante il prossimo fine settimana, domenica 20 spostando in avanti di un'ora le lancette dell'orologio alle 0h00.
Il cambiamento che avrà effetto negli stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paraná, São Paulo, Espírito Santo, Minas Gerais, Rio de Janeiro, Goiás, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, e Distrito Federal, durerà fino al 16 de febbraio 2014. 
L'unico cambiamento rispetto allo scorso anno è l'uscita dello stato di Tocantins che per la prima volta, lo scorso anno, aveva adottato l'ora legale. La Bahia, che aveva partecipato all'iniziativa nel 2011, anche quest'anno ha rinunciato a cambiare l'orario.
Il cambiamento è giustificato dall'aumento di richiesta della domanda energetica motivato dal calore (condizionatori d'aria) e dall'aumento della produzione industriale per le feste natalizie. L'obiettivo fondamentale dell'ora legale è il risparmio energetico sfruttando il fatto che in estate le giornate sono più lunghe a causa della posizione della Terra rispetto al sole. Ciò permette di sfruttare maggiormente la luminosità naturale della giornate e consumare quotidianamente meno energia.
Con i suddetti dieci stati la differenza oraria rispetto all'Italia sarà di 4 ore e successivamente, a partire dal 27 ottobre (ora solare in Italia) di 3 ore e 4 con gli stati del nord e nordest che non cambiano orario.
(D.T.)
Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.