Errori ortografici in un testo scolastico: il Brasile perde 6 stati e ne acquista 3 nuovi


Che il sistema scolastico brasiliano non fosse dei più efficienti è risaputo ma in una scuola di Jundaí (SP) gli studenti delle scuole elementari hanno ricevuto un libro scolastico in cui appaiono tre nuovi stati brasiliani oltre a quelli già conosciuti: "Minas Gertais" (Minas Gerais), "Espíritu Santo" (Espírito Santo) e l'Acre che si è visto arricchito di un accento sulla A ("Ácre"). 
Se da un lato ci sono tre "nuovi" stati all'appello ne mancano però cinque della regione del nordest: Rio Grande do Norte, Paraíba, Pernambuco, Alagoas e Sergipe appaiono sulla cartina ma non hanno avuto il diritto al nome.
Peggio è andata al 
Distrito Federal che, nonostante ospiti Brasília, la capitale del paese, è scomparso misteriosamente dal territorio nazionale.

L'errore grave è stato denunciato dalla mamma di un alunno che, avvisata dal figlio, si è detta stupita e amareggiata credendo, in un primo momento si trattasse semplicemente di uno scherzo presente nel materiale didattico.
Vanessa, la madre dell'alunno, dichiara che il resto del libro non presenta errori ma ciò non può essere una attenuante di colpa per chi ha permesso (editrice e responsabili della scuola) che un testo con errori tanto gravi fosse proposto a bambini in fase di alfabetizzazione.

In seguito a questa denuncia la Secretaria Municipal de Educação de Jundiaí ha immediatamente contattato la casa editrice autrice del materiale scolastico la quale, assumendosi tutte le responsabilità del grave errore, si è incaricata di correggere gli sbagli e provvedere alla distribuzione del nuovo testo in tempi brevi.

®© Italiano Brasileiro

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.