Coppa del Mondo: bloccati i lavori allo stadio di Curitiba


Continua l'odissea degli stadi mondiali e oggi diventa protagonista delle cronache l'Arena da Baixada di Curitiba che questa settimana ha visto nascere un nuovo problema: i lavoratori minacciano di scioperare nel caso in cui non ricevano l'ultimo stipendio che avrebbe già dovuto essere pagato la scorsa settimana, il giorno 4 di aprile.
La protesta di questa mattina è stata interrotta a patto che nel pomeriggio siano saldate le spettanze dei lavoratori, caso contrario, questi ultimi incroceranno nuovamente le braccia.
Il responsabile dei lavori, il club Atlético Paranaense, ha garantito che in tempi brevissimi la situazione sarà chiarita e risolta senza dare ulteriori informazioni.
Il club completerà i lavori con i soldi provenienti dal Fomento Paraná, una specie di fondo locale. 
Il responsabile del finanziamento ha informato che i pagamenti al club sono regolari, l'ultimo dei quali è stato di 65 milioni di reais.

Dall'altro lato Domingos Oliveira Davide, presidente del Sindacato dei Lavoratori della Costruzione Civile di Curitiba, appoggia senza riserve la presa di posizione dei lavoratori. 
"Ho parlato con gli amministratori del club confermando che, con la garanzia del pagamento dei salari arretrati questo pomeriggio, tutto si risolverà e gli operai torneranno al lavoro. Caso contrario, i lavoratori la cui motivazione è ai minimi storici per il mancato ricevimento dello stipendio, bloccheranno i lavori."

L' Arena da Baixada dovrebbe essere consegnata completa il 15 maggio, a meno di 30 giorni dall'apertura dei Mondiali. Questo ritardo preoccupa la Fifa che ha avuto bisogno di esprimersi ufficialmente garantendo che Curitiba resta comunque una delle città che ospiteranno le partite della manifestazione iridata che inizia ufficialmente il 12 giugno a São Paulo. 

Il costo finale dei lavori ammonta a 330 milioni di reais, circa 78% in più rispetto al progetto iniziale di 185 milioni. Lo stadio dell'Atlético è stato ricostruito  grazie alle agevolazioni offerte dal governo federale con l'accesso al credito sportivo e dallo stato del Paraná che ha garantito un prestito di 65 milioni in quanto una delle minacce della Fifa fu la mancanza delle garanzie finanziarie presentate all'epoca dall'Atlético Paranaense.

® © Italiano Brasileiro

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.