Arena Corinthians ... e la farsa continua.

 
(Foto: Odebrecht)
 
La Coppa del Mondo si avvicina e l'Arena Corinthians, stadio che il 12 giugno dovrebbe ospitare la partita di inaugurazione, non è ancora pronto.
Uno degli stadi più cari, moderni e lussuosi del paese sta attraversando una odissea tra costi esorbitanti, promesse e permessi che tardano ad arrivare.
In questa situazione di stallo sarà anche interessante vedere quale sarà l'atteggiamente della FIFA anche se non si preannunciano particolari dichiarazione dei dirigenti del "calcio mondiale" che si limitano ad osservare in silenzio ma con qualche sconcerto.

Ciò che sorprende è che a pochi giorni dalla possibile inaugurazione (15 aprile) i Vigili del Fuoco di São Paulo non hanno ancora ricevuto il progetto tecnico dell'Arena Corinthians e, secondo le autorità, lo stadio "non presenta le condizioni necessarie di sicurezza per ricevere il pubblico" e "ancora non si è adeguato al rispetto delle norme vigenti".
Il Maggiore de Vigili del Fuoco Sidnei Turato, rilasciando una intervista al portale G1, sottolinea come Corinthians e Odebrecht, l'impresa responsabile dei lavori, devono ancora risolvere 26 problemi prima di poter ricevere l'agibilità, documento necessario per procedere all'inaugurazione dell'impianto. 
L'Arena Corinthians ha essenzialmente bisogno  di un documento del comune chiamato "Habite-se", che, attestando la conclusione dei lavori, permetta allo stadio di essere considerato "luogo di riunione di persone."
Già nell'agosto 2012, quando il progetto tecnico dello stadio era stato presentato, i Vigili del Fuoco evidenziarono 50 irregolarità nel progetto.
La Odebrecht fece alcune modifiche presentando nuovamente il progetto ma, secondo l'analisi delle autorità, nell'aprile 2013, i problemi continuavano irrisolti.
Secondo l'impresa costruttrice e il Corinthians il progetto sarà presentato nuovamente questa settimana:" La Coppa è alle porte e la nostra più grande preoccupazione sono la sicurezza e l'adeguamento alle norme delle uscite di emergenza che ancora non rispettano le esigenze delle attuali leggi statali. Ad oggi ancora non abbiamo ricevuto nessun documento ufficiale", sono queste le dichiarazioni del Maggior Turato.
Alla preoccupazione delle autorità si aggiunge quella del Corinthians che teme di dover posticipare l'inaugurazione dell'impianto che il 12 giugno dovrebbe ospitare la partita di apertura della Coppa del Mondo..
Attualmente i lavori di parte delle tribune sono stati sospesi  dalle autorità che stanno indagando sulla mancanza di sicurezza che ha causato, la scorsa settimana, la morte del terzo operaio dal giorno in cui sono iniziati i lavori per il nuovo stadio corinthiano.
(Diego T.)
© ® Italiano Brasileiro

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.