Salvador

SALVADOR DE BAHIA
Salvador è la capitale dello stato di Bahia che da solo è più grande di tutta l'Italia.
In questa città dove ho vissuto e che conosco abbastanza bene si respira un'aria magiaca, è una città che amerete o odierete perchè ricca di contrasti e contraddizioni.
Una città in cui esiste una forte differenza tra la classe ricca, una minoranza, e la classe povera, una città in cui la maggioranza della popolazione è di origine africana ma che vede la minoranza bianca accedere ai migliori servizi e all'istruzione migliore.
Scordatevi di vedere, almeno per ora, quel Pelourinho presentato nelle cartoline perchè purtroppo oggi la realtà è molto differente, l'area è molto trascurata e la sera abbandonata a se stessa con scarsa presenza di forze dell'ordine.
Oggi sicuramente i quartieri più frequentati e movimentati sono quello di Barra e del Rio Vermelho que è anche il mio preferito. Qui potrete trovari ottimi ristorante, i migliori hotel e il centro della Salvador by night.
Vi consiglio anche di giorno di visitare la Lapa dove c'è un grande mercato ma attenti a non dare troppo nell'occhio. Inoltre daal città bassa (Comercio) non potete non prendere l'ascensore (Elevador Lacerda) che costa solo 0,05 RS per salire nella città alta e trovarvi di fronte ad uno dei più bei panorami possibili e che vi faranno innamorare della capitale Baiana. Ah attenzione alle fregature del Mercado Modelo!
Se amate i centri commerciali Salvador ne è piena, allo Shopping Salvador, uno de più grandi dell'America latina potete trovare tutto quello che state cercando, un altro importante è lo shopping Iguatemi.

Io abitavo a Itapuan ma purtroppo oggi non è più come una volta, la spiaggia molto trascurata e anche il lungomare in continuo rifacimento....sì oltre ad avere un traffico disordinato (di cui ho parlato riferendomi al trasporto di Salvador) la città è piena di cantieri aperti che rendono la circolazione e la fruizione della stessa un po' problematica.
Vi consiglio due spiagge praticamente in città: la spiaggia di Flamengo e il Buraquinho nel quartiere Vilas do Atlantico.
Se poi percorrerete la strada do Coco in direzione Camaçari comincerete a trovare cittadine e spiagge molto belle lungo tutta la Linha Verde.
Insomma una visita a Salvador ne vale la pena, ma per viverci dovrete anche abituarvi al ritmo dei Baiani che è particolare e soprattutto a vedere una povertà a cui in Italia non siamo abituati.
Se vorrete informazioni sono a vostra disposizione am forse è meglio lasciare alle immagini il compito di presentarvi una città che, seppur in condizioni particolari , è entrata nel mio cuore per la sua bellezza antica e per il grande cuore di alcuni Seropolitani (così si chiamani gli abitanti di Salvador capitale).
Non vi ho parlato del carnevale di Salvador che è tra i più importanti del mondo....se amate questa festa non potete perdere la "loucura do carnaval"!!!

- Informazioni su Salvador de Bahia (italiano)
- Informaçoes sobre Salvador de Bahia (portugues)
- Breve storia di Salvador de Bahia
- Dove mangiare a Salvador de Bahia
- Rio Vermelho
- Salvador compie 461 anni
- Trasporti: come muoversi a Salvador de Bahia

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.