Problema sicurezza: scontri a Rio de Janeiro
Jose Mariano Beltrame, Direttore del Dipartimento di Sicurezza Pubblica della città di Rio, ha così commentato:
“Noi diciamo al Cio: sì, Rio ha un problema di sicurezza. Ne siamo del tutto coscienti, è uno dei più atavici problemi di questa città. Ma abbiamo dimostrato al Comitato Olimpico che abbiamo delle proposte, abbiamo dei piani per la città”.
Ieri nella favela Morro dos Macacos, a Nord di Rio, la polizia era intervenuta durante un regolamento di conti tra gruppi di narcotrafficanti. Il pilota di un elicottero della polizia che sorvolava la zona era stato colpito ad una gamba e aveva perso il controllo dell’apparecchio. Solo 2 agenti su 4 erano usciti dall’abitacolo prima dell’esplosione. 9 autobus erano stati incendiati.
Mi é capitato di assistere ad una azione del Bope durata due giorni quando vivevo a Rio de Janeiro e devo ammettere che si respirava un´aria di estrema tensione.
Personalmente non so se riusciranno a risolvere il problema della sicurezza per i Mondiali di calcio del 2014 e soprattutto le Olimpiadi del 2016 perché il problema di Rio de Janeiro é radicato e molto grave ma ritengo altresí che sia interesse di tutti, malviventi compresi, che questi eventi siano ricordati solo per l´aspetto sportivo ed per questo motivo suppongo che la polizia e l´apparato di sicurezza riusciranno a garantire la tranquillitá necessaria per permettere lo svolgimento di queste due manifestazioni in assoluta tranquillitá.
É chiaro che non mancheranno furti e rapine, soprattutto visto l´enorme afflusso di turisti, quindi resta valido il consiglio di fare molta attenzione ai quartieri che si frequenta e soprattutto non uscire di casa con con oggetti preziosi, carte di credito e molti contanti in tasca....insomma con un po´di attenzione potrete godervi questa bellissima cittá conservando piacevoli ricordi.
0 commenti: