Battisti: sciopero della fame in attesa di giudizio
Battisti aspetta il giudizio del Supremo Tribunale Federale (STF) attuando uno sciopero della fame
L´ex attivista italiano, Cesare Battisti, sta facendo lo sciopero della fame secondo quanto dice il movimento Critica Radicale.
Diretto dalla ex prefetto di Fortaleza Maria Luiza Fontenele, e dalla professoressa Rosa da Fonseca, il gruppo richiede la liberazione di Battisti il cui giudizio nel Supremo Tribunale Federale (STF) é atteso per giovedì della prossima settimana
Battisti é stato condannato all´ergastolo in Italia, accusato di aver ucciso quattro persone.
Maria Luiza e un gruppo di persone contrarie all´estradizionelo visitarono ieri nel carcere di Papuda, a Brasília.
Secondo quanto riporta la ex prefetto di Fortaleza Battisti é molto nervoso per il protrarsi del giudizio e per questo motivo starebbe attuando uno sciopero della fame.
La ex prefetto, che é testimone della difesa nel processo, ha saputo che Battisti rifiuta di mangiare durante una riunione con José Antonio Toffoli, ministro del STF. Secondo lei, il senatore Eduardo Suplicy (PT-SP) disse che Battisti non si stava alimentando giá da qualche giorno.
A gennaio di quest´anno Battisti ha ricevuto dal ministro di Giustizia, Tarso Genro, la condizione di rifugiato politico in Brasile. ino a quando il STF deciderá se lo status di rifugiato impedisce o meno la sua estradizione richiesta dal Governo Italiano.
Il processo inizió a settembre ma fu interrotto per il veto del ministro Marco Aurélio Mello.
Ex integrante dell´organizzazione Proletariati Armati per il Comunismo, Battisti fu condannato all´ergastolo in Italia. Trascorse 28 anni di esilio tra Francia, Messico e in ultimo Brasile dove fu catturato a Rio de Janeiro, nel 2007.
Il mio commento sul caso l´ho giá fatto in passato .... e confermo la mia posizione totalmente a favore dell´estradizione.
0 commenti: