Architetti italiani per riqualificare Salvador

Dodici studenti di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia partecipano all’International Design Seminar on Urban Requalification and City Culture in programma in Brasile, presso la locale università, dal 26 luglio al 7 agosto.

Dodici studenti del quarto e del quinto anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria EdileArchitettura rappresentano l’Università degli Studi di Pavia all’International Design Seminar on Urban Requalification and City Culture in corso di svolgimento, fino al 7 agosto, in Brasile presso l’Universidad Federal di Salvador de Bahia.
La delegazione pavese èguidata dal prof. Angelo Bugatti, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria EdileArchitettura, e dal prof. Alessandro Greco, cui si uniscono anche tre ricercatori che parteciperanno al workshop come tutor.
Organizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Universidad Federal da Bahia, sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Esterzilda Berenstein, il Workshop vede la partecipazione dell’Universidad Federal de Bahia Brasile, dell’Universidad Central de Santiago de Chile Cile, dell’Università di Roma La Sapienza e dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il Workshop, della durata di due settimane, dal 26 luglio al 7 agosto, si propone di affrontare il temi legati alla riqualificazione di una porzione del centro storico della città di Salvador, classificata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Secondo un modello consolidato nel corso di analoghe iniziative precedenti, gli studenti verranno organizzati in gruppi misti di lavoro che sotto la guida dei tutor e dei docenti partecipanti al Workshop lavoreranno per individuare progetti per la riqualificazione urbana e architettonica di alcuni isolati del quartiere Barroquinha, tenendo conto del contesto socioculturale estremamente particolare in cui sono chiamati ad operare.
Si tratta di un esperienza estremamente formativa, durante la quale gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con metodi di analisi e sintesi progettuale adottati in scuole di altri paesi, accrescendo il proprio bagaglio culturale. L’iniziativa si colloca all’interno delle diverse attività rivolte all’internazionalizzazione del percorso formativo che da anni il prof. Bugatti porta avanti e di cui il curriculum italocinese avviato con la Tongij University di Shanghai rappresenta il risultato più significativo.

fonte:www.university.it

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.