Jericoacoara

Jericoacoara (Ceará)
Jericoacoara é una spiaggia del litorale del Ceará, nel nord-est del Brasile. Secondo un articolo pubblicato dal giornale americano Washington Post Magazine nel 1994, la spiaggia di Jericoacoara é considerata una delle dieci spiaggie piu belle al mondo.
Jericoacoara o Jeri, come è chiamata amichevolmente dai locali, è situata a circa 300 km dalla capitale Fortaleza, vicino al confine con lo stato di Piaui - nel municipio di Gijoca (Jijoca di Jericoacoara) - Fino al 1985 era un semplice villaggio di pescatori senza elettricità, strade, telefono o televisione, perso tra immense dune bianche e completamente isolato dal resto del mondo, fino a quando il turismo lo scoprí e cominciò ad essere visitato. Nel 1998 è stata fornita a Jericoacoara l'energia elettrica (Anno storico per Jeri) e la spiaggia si é sviluppata velocemente, ma sempre mantenendo la sua naturalità e il suo stile rustico e semplice. Molto delle case sono ancora oggi strutturare e costruite in legno, circondate da fiori e piante tropicali, le strade sono ancora sabbia, l'atmosfera è Magica........
Jericoacoara é localizzata in una APA - area di preservazione ambientale, dal 2002 si é trasformata in un vero Parco Nazionale, tra enormi dune mobili, laghi di acqua cristallina, cocchi, bellissime spiaggie paradisiache, con un mare calmo e con un oceano da onda, dove il contatto della natura é intenso, e la bellezza dei paesaggi impressiona i visitanti. Il Parco Nazionale di Jericoacoara ha una area 6.850,00 ettari, e si estende in tutta la spiaggia di Jericoacoara, comprendendo i municipi di Jijoca de Jericoacoara e Cruz, dove risiede la famosa spiaggia di Preá, che rappresenta il 33% dell'area della APA.
La spiaggia di Jericoacoara dispone di varie attivitá e intrattenimenti, e negli ultimi anni le attivita sportive del windsurf e il kitesurf fanno di questa spiaggia uno dei luoghi piu ricercati in tutto il Brasile per amanti di forti venti. Il kitesurf é praticato principalmente nella vicina spiaggia di Preá, un posto isolato, situato a 12 km da Jericoacoara, ed é comodamente raggiungibile con qualsiasi Buggy passando per la spiaggia. La maggiore attrazione turistica di Jericoacoara é la famosissima Pedra Furada, che rappresenta il simbolo della spiaggia di Jeri e in parte dello stato del Ceará, un arco di pietra enorme scolpito dall’azione delle onde e del tempo, situato nella regione rocciosa di Jericoacoara.
Alla fine di ogni pomeriggio, i turisti si riuniscono sulla Duna del tramonto, per assistere alla fine di un’altro giorno. Il Parco Nazionale di Jericoacoara é localizzato nell’estremo nord del litorale del Ceará, ed e uno dei pochi luoghi in Brasile dove sia possibile ammirare il sole che si pedre pian piano dentro il mare. La famosa duna del tramonto si trova al lato del villaggio, e si distingue dalle altre perche é totalmente isolata nel deserto delle dune, e gode di una vista panoramica sulle dune, mare e sul serrote, una piccola serra situata nella regione rocciosa di Jericoacoara.
Jericoacoara offre una notte molto divertente, che comincia ad animarsi nei bar, Ristoranti e locali notturni di Jeri lungo le piccole vie interne; dopo una deliziosa cena, non resta che seguire la musica che arricchisce le notti di questa famosa spiaggia, con diversi stili musicali, come il Forró tipico del nordeste del Brasile. Per chi non ama le notti folli, e preferisce più tranquillità, approfitti nell’osservare le bellissime stelle cadenti che passano per il cielo di Jericoacoara, soprattutto quando la luna e piena, e lo spettacolo dell’oceano illuminato dai riflessi della lunari, rende il luogo una vera cartolina postale dovuto al fatto che non ci sia l'illuminazione pubblica.
Visita anche la spiaggia di Preá, vicino Jericoacoara.

Jericoacoara non rappresenta solo spiaggie e bei paesaggi: non dimenticatevi di conoscere il villaggio e il suo popolo. 

Parlate con i pescatori locali, imparate da loro, e capite che in realta la vita........puó essere molto piu semplice.
fonte:www.jeri-brazil.org

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.