Progetto Axé: capoeira a Umbria Jazz

I ninos de rua portano la capoeira a Umbria Jazz

Perugia, domenica 18 luglio chiusura con una spettacolo particolare: un concerto di solidarietà, gratuito e dal titolo suggestivo "Suoni e movimenti del desiderio" con ragazzi brasiliani del Progetto Axè Italia Onlus e Fiorella Mannoia

Dieci giorni di musica no-stop, un susseguirsi di spettacoli dalla mattina a tarda notte, moltissimi artisti jazz, soul, rthythm & blues, blues, gospel, pop song, salsa, riuniti in un'unica kermesse. Questo è ormai da trentotto anni Umbria Jazz, a Perugia, festival dalle molte anime, in corso dal 9 luglio, che quest’anno svela anche una vocazione per la solidarietà. Artisti famosi e serate brillanti, certamente, passando dell’Arena ai teatri storici, ma anche un approccio diverso allo spettacolo, eredità irrinunciabile delle prime edizioni, quando al jazz si aprirono le piazze e gli scenari naturali dell’Umbria.

La novità di quest’anno viene dal Brasile, dall’anima ferita del Brasile, quei meninos de rua a cui ogni possibilità di sviluppare i propri talenti artistici è preclusa dall’indigenza. La serata conclusiva verrà dedicata ai giovani del Progetto Axé, una onlus che da anni si occupa della protezione e della crescita di bambini e adolescenti in Brasile e che grazie al suo fondatore Cesare De Florio La Rocca è da anni impegnata per le strade di Salvador de Bahia.

La parola d’ordine dell’evento di chiusura che si terrà all’Arena Santa Giuliana domenica 18 luglio è già chiara nel nome Axé, che significa "Energia positiva creatrice". Con i talentuosi ragazzi del Progetto ci sarà sul palco anche un ospite speciale che ha aderito all’iniziativa con gioia e disponibilità: Fiorella Mannoia. Sarà un concerto di solidarietà, gratuito e dal titolo suggestivo "Suoni e movimenti del desiderio". La grande speranza che il Progetto Axé offre ai sui ragazzi è l’opportunità di non smettere mai di sognare e di desiderare un futuro diverso e migliore. Attraverso un percorso pedagogico molto vario che spazia dalla musica alle arti figurative, dalla danza al canto o al sostegno della frequenza scolastica più di 18.000 ragazzini sono stati salvati dalla strada e reinseriti nella vita sociale.

L’opportunità offerta da Umbria Jazz oltre a essere importantissima per gli artisti coinvolti è occasione di riflettere su un problema forse a noi lontano ma che con un piccolo gesto possiamo aiutare a risolvere. Fino al 25 luglio 2010 infatti, inviando un sms al numero 45593 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 sarà possibile donare 1 euro, oppure donare 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, aiutando così l'associazione a realizzare il progetto "Musica e pace" a Salvador. Cesare de Florio La Rocca ha voluto sottolineare "La grande apertura e generosità da parte di chi, da Umbria Jazz a Conad, ha voluto scommettere su questi giovani artisti che prima vivevano in strada e ora saliranno sul palco per il concerto finale del festival".
(Marcello Gamberale)

fonte:ilgiornale.it




0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.