Caso Battisti? Basta applicare il trattato

Caso Battisti? Basta applicare il trattato


Il ministro: dopo no a status rifugiato,unica via è estradizione

Un trattato si applica, o lo si disapplica. Il ministro Frattini ha così commentato il caso Battisti, l'ex terrorista dei "Proletari armati per il comunismo" (Pac) condannato in contumacia all'ergastolo e arrestato nel 2007 in Brasile, il cui destino non è ancora stato deciso dal presidente Luiz Inácio Lula da Silva. L'argomento è stato trattato dal ministro degli Esteri con l'omologo brasiliano, Celso Amorim, nel bilaterale avvenuto a margine degli eventi legati alla 65esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York.

"Ho ribadito l'auspicio che il presidente Lula decida, e che lo faccia conformemente a quanto il tribunale supremo brasiliano ha detto, con una decisione che lascia spazio a un'alternativa molto precisa: rifiutato lo status di rifugiato - ha dichiarato Frattini alla stampa, durante una conferenza tenuta nella sede della missione permanente d'Italia all'Onu - ne deriva che il trattato bilaterale d'estradizione o lo si applica, o lo si disapplica. Ci auguriamo che il Brasile lo applichi, non ci sono terze opzioni".

fonte:affaritaliani.it

Sottoscrivo ciò che ha dichiarato il Ministro Frattini in quanto dopo che il Tribunale di Brasilia ha  negato lo status di rifugiato politico a Battisti ora la questione è semplice: applicare o non applicare il trattato.
La decisione spetta al Presidente delle Repubblica ma sraà che Lula ha interesse a prendere una decisione prima che il suo successore assuma i poteri?
Su questo ho qualche dubbio....

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.