Polizia Federale contro la corruzione

Polizia Federale:
il crimine più combattuto é la corruzione



Uno studio presentato nel 7° Incontro dell'Associazione Brasiliana di Scienze Politiche, in agosto, segnale che la corruzione è il crimine più combattuto dalla Polizia Federale (PF).
L'autore dello studio è Rogério Arantes, professore di Scienze Politiche dell'USP, il quale analizzò 600 operazioni della PF dal 2003 al 2008.

Il lavoro mostra come la corruzione pubblica sia oggetto del 22,7% delle operazioni.Secondo il ricercatore, buona parte dei crimini sono commessi nei punti di attendimento più vicini al cittadino."Il mio estudio evidenzia come questa corruzione sia più periferica, decentralizzata", afferma lo studioso.

In secondo luogo nel ranking delle operazioni della PF appare il traffico di droga (15,2%) e, in terzo, il crimine di contrabbando (9,8%).
Lo studio mostra che le operazioni terminano principalmente con la cattura di funzionari pubblici di alto rango.
I funzionari federali, come i funzionari della Receita Federal e dell'INSS (sistema di previdenza brasiliano)erano coinvolti nel 34% delle operazioni che terminarono con la prgione del funzionario pubblico(su un totale di 238 operazioni in cui è stato possibile identificare il funzionario arrestato).
In seguito sono coinvolti poliziotti civili e militari (22,3%) e in terzo luogo,funzionari pubblici di stato(12,6%).
La prima categoria di politici appare in sesta posizione:sono i sindaci con il 3,8% delle operazioni.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.