Quartieri: Itapuã (Salvador)

Itapuã - Salvador
Itapuã significa “pietra appuntita” o "punta della pietra" e non "pietra che russa" come molti credono.
L'origine del nome deriva dall'unione di due parole dell'antica lingua indigena Tupi: ita e apuã.
All'inizio degli anni 50, Itapuã era appena una colonia di pescatori lontana dal centro di Salvador, la spiaggia divenne il punto di villeggiatura preferito dai Soteropolitani e oggi è uno dei quartieri più densamente abitati e popolari della capitale baiana.
La distanza di 21 chilometri che separa Itapuã dal centro di Salvador ormai non sono più percepibili dopo che la strada è stata asfaltata, il paesaggio del lungomare rende piacevole il percorso che porta nel cuore della città passando attraverso i quartieri costieri di Barra, Ondina, Rio Vermelho, Amaralina, Pituba, Chega Negro, Armação e Itapuã.
Localizzata in una insenatura di acqua chiara Itapuã è caratterizzata da spiagge piene di alberi di cocco e mare calmo, in alcuni punti l'ampiezza della spiaggia permette movimentate partite di calcio e una intensa attività sportiva. In inverno è frequente vedere la spiaggia popolata da surfisti in cerca di buone onde da domare.
Qui si trova anche la Cappela di San Francesco, una delle più antiche costruzieoni dello Stato di Bahia, fatta costruire per ordine di Francisco Dias D'Avila, Senhor da Torre, in modo tale da ospitare l'immagine diSanto Antônio Argoin.
La "Lavagem de Itapuã", l'ultima di un ciclo di feste Popolari prima di Carnevale è un omaggio a Nossa Senhora da Conceição, patrona del quartiere. La Piazza più famosa si chiama Dorival Caymmi, che è anche il nome di una delle principali strade del quartiere.
Un punto turistico famoso che si trova nel Largo de Itapuã è la barraca di Cira, famosa baiana dell'acarajé, che attrae molti turisti, artisti e politici.
Oltre alle belle spiagge la famosa Lagoa do Abaetè è un altro punto turistico molto frequentato soprattutto nel fine settimana.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.