Abrolhos - Bahia: avvistata balena dopo 14 anni

Riappare una balena dopo 14 anni nell'Arcipelago di Abrolhos (Bahia)


Esemplare maschio della specie jubarte è stato visto all'inizio di settembre.
 
L'animale è stato fotoidentificato dal Progetto Balena Jubarte nell'Arcipelago de Abrolhos, nel sud dello stato di Bahia, all'inizio del mese di settembre.
Secondo le informazioni dei responsabili del Progetto questa è la terza volta che l'animale, un maschio della specie jubarte, è stato avvistato in questa area negli ultimi 14 anni.
La balena è stata vista in un'area protetta il giorno 12 settembre, ma il Progetto ha confermato l'identità dell'animale solo dopo una analisi comparativa delle immagini presenti nel suo archivio.
Il "foto riconoscimento" registra le caratteristiche principali delle pinne dell'animale che possono essere considerate come delle impronte digitali, essendo differenti in cada esemplare.
Questo processo di riconoscimento fotografico dura in media sei mesi ma nel caso di questa balena l'identificazione è stata più rapida in quanto l'animale era già noto ai ricercatori.
Attualmente il Progetto Balena Jubarte possiede 3320 balene fotografate e registrate.
L'Arcipelago di Abrolhos riceve circa 9000 balene tra luglio e novembre, periodo dedicato alla riproduzione, secondo quanto dichiarato dai responsabili del Progetto.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.