E' difficile pagare? Paga con gli interessi ...

Sciopero Nazionale rende difficile il pagamento delle bollette
Siamo alla fine del mese, le scadenze di pagamento e le bollette si accumulano e come di consueto dedichiamo un po' di tempo al pagamento di nostri debiti per non vedere le nostre fatture future "ingrassare" a causa della mora dovuta al ritardo.
Tutto sembra facile, qual è la novità?
La novità è che una cosa rende difficile e complicato il pagamento: lo sciopero generale delle Poste e dei Bancari (voglio chiarire che qui non si discute sul motivo dello sciopero, diritto garantito dalla costituzione e non si colpevolizzano i lavoratori che rivendicano, con gli strumenti concessi dalla legge, aumenti salariali).
Cosa c'entri uno sciopero ad oltranza con il pagamento delle nostre bollette è presto detto: la maggioranza delle persone paga allo sportello della Posta o della banca tutte le sue pendenze (luce, acqua, tassa dell'automobile, rate di acquisti, ecc.) prima della scadenza del termine per non dover pagare interessi di mora in futuro.
Una semplice operazione che in questo periodo ( non è un caso isolato) è difficile perchè a causa dello sciopero nazionale i servizi di pagamento sono "parzialmente" sospesi.
Dico "parzialmente" perchè si può pagare al bancomat ma non tutto può essere pagato al bancomat di qualsiasi banca (per esempio alcune banche non accettano il pagamento della tassa sull'auto e chi l'accetta, come la Banca Bradesco, esige che il debitore abbia un conto aperto nella banca stessa), non tutti i pagamenti sono caricati con "addebito in conto" (per esempio gli acquisti di beni di consumo rateizzati) e soprattutto chi ha un conto "libretto di risparmio" (moltissimi Brasiliani) non può ricorrere al pagamento elettronico.
Coloro che sono "tecnologicamente" avanzati potranno ribattere che c'è sempre la soluzione internet: pratica, rapida e sicura. Peccato che ai problemi sopraelencati del pagamento attraverso lo sportello bancomat, si aggiunga il fatto che l'operazione risulta complicata per gran parte della popolazione che non possiede informazioni tecniche sufficienti e spesso nemmeno un computer in casa.
La soluzione attuale per evitare ritardi nel pagamento dei nostri debiti è la "Lottomatica" (casa lotterica) che accetta alcuni pagamenti e ci permette di evitare  fastidiosi interessi di mora.
Costo di questa operazione?
Pazienza, tempo e perseveranza per affrontare lunghe file che in un paese in continuo sviluppo e che pretende essere il punto di riferimento dell'America Latina vanno sinceramente contro il principio che dovrebbere rendere la vita del cittadino più semplice.
E quando non riusciamo pagare nei termini previsti per cause indipendenti dalla nostra volontà cosa succede?
Molto semplice possiamo pagare con calma, quando lo sciopero terminerà e i servizi torneranno a funzionare normalmente, solo che alla scadenza successiva pagheremo un po' di più .... sempre che ci facciano pagare.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.