São Paulo Futebol Clube

Storia del São Paulo Futebol Clube


Il São Paulo FC nasce nel 1930 o nel 1935?
Ancora oggi c'è polemica sulla data della fondazione del club.
Era il 1930 o 1935?
Il São Paulo FC è nato il 26 gennaio 1930 con la fusione tra il Clube Athlético Paulistano e l'Associação Athletica das Palmeiras; per la divisa furono scelti il bianco e rosso del Clube Athlético e il bianco e nero dell' AA das Palmeiras.

Nel 1935 il São Paulo si fondò con il Club de Regatas Tietê, adottando il nome di quest'ultimo ma alcuni dirigenti non piacque l'idea di perdere il nome São Paulo e decisero di lasciare il Tietê  per ricreare il São Paulo FC il 16 dicembre 1935.
La Federcalcio Paulista riconosce i titoli dell'antico São Paulo da Floresta al il club attuale nonostante ciò non faccia piacere agli avversari.
La prima partita della squadra si è tenuta nel 1930 (come São Paulo da Floresta), contro il CA Ypiranga: risultato finale 1-0 con gol dell'attaccante Formiga.
Nel 1933, São Paulo da Floresta battè per 5-1 il Santos nel primo gioco ufficiale di calcio professionistico in Brasile.
La vittoria più ampia del Tricolore Paulista nei classici statuali, si registrò il 18 giugno 1944, giorno in cui il São Paulo vinse contro il Santos con il punteggio di  9-1.
Serginho Chulapa è il capocannoniere nella storia del club con 242 reti segnate.

Storia del Simbolo.
Santo São Paulo, è stato creato negli anni '40 da un vignettista del giornale A Gazeta Esportiva, l'immagine del santo piacque molto ai tifosi tanto che dopo molti decenni e rimane oggi mascotte ufficiale del club.
Il vero santo morì giovane, ma nel simbolo è rappresentato come un anziano.

Periodo d'oro.
Tra il 1985 e il 1994, il San Paolo ha raccolto più di trenta trofei, tra i più importanti i doppi successi nel Mondiale per Club e nella Coppa Libertadores del 1992 e 1993.
Il  primo Mondiale portò la firma di Raí: il fantasista segnò entrambi i gol nella vittoria contro il Barcellona. L'anno successivo, Müller fu l'uomo della partita che consentì al club di vincere per 3-2 contro il  Milan la coppa grazie ad un gol segnato con il fondoschiena.
Tele Santana fu l'allenatore artefice del maggior numero di vittorie della squadra in questo decennio indimenticabile.

Giocatori indimenticabili.
Tanti sono i campioni che hanno vestido la casacca del São Paulo Futebol Clube che fare una lista non renderebbe onore a tutti ma meritano di essere ricordati calciatori come Artur Friendereich, Leonidas da Silva, Valdir Perez (che giocò oltre 600 partite con il tricolore paulista), Rogerio Ceni (record assoluto con più di 1000 partite e ancora in attività) Falcon, Cafu, Dario Pereyra, Teixeirinha (giocatore che ha difeso per oltre 16 anni i colori del club tra il 1939 e 1956), il Professore Tele Santana (allenatore mitizzato dai tifosi), Adhemar Ferreira da Silva (due volte campione olimpico di atletica) e Eder Jofre (campione mondiale di boxe).

Museo.
 Nel 1994, il presidente José Eduardo Mesquita Pimenta, dopo dieci mesi di progetazione, aprì il Museo del São Paulo Futebol Clube, un luogo dove ogni tifoso può sentirsi in casa ammirando i trofei e conoscendo la storia del club. 
Nel 1998 il Museo aprì le porte non solo ai tifosi sãopaolini ma a tutti gli appassionati di calcio che abbiano interesse a conoscere alcuni miti dello sport; furono ospitate delle mostre come "85 anni di Leonidas da Silva", "Um Traço Tricolor" e "Adhemar Ferreira da Silva, l'Atleta d'Oro".
Al primo piano del Museo sono esposti i trofei che il club ha vinto nella sua storia.
Il Museo si trova nell'Avenida Giovanni Gronchi, entrata 17, e resta aperto da Lunedi a Venerdì esclusi i giorni in cui c'è una partita.


- Sito ufficiale del São Paulo Futebol Clube

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.