Interoceanica: dall'Atlantico al Pacifico e ritorno
I presidenti di Brasile e Bolivia avranno il privilegio di inaugurare il prossimo 5 aprile una strada interoceanica che collegherà l’Atlantico al Pacifico.
Evo Morales, presidente boliviano ha fatto ieri l'atteso annuncio a Palacio Quemado (sede del governo) ricordando che il progetto risale al 2007, quando Brasile, Bolivia e Cile avevano firmato un accordo per la sua attuazione.
Alla cerimonia parteciperà anche il presidente del Perù Ollanta Humala e comoe sottolinea Morales ”la sua presenza rafforzerà la cooperazione regionale”.
San José de Chiquitos, nel dipartimento di Santa Cruz, nel sud-est della Bolivia sarà sede della cerimonia a cui parteciperà anche la presidente brasiliana Dilma Roussef ma probabilmente non sarà invitato Sebastián Piñera, presidente del Cile in quanto La Paz e Santiago hanno sospeso le relazioni diplomatiche nel 1978 in seguito a una disputa per l’accesso al mare della Bolivia.
La strada che ha una lunghezza di 2.700 chilometri dei quali 1.561 attraversano il territorio boliviano, 947 quello brasiliano e i restanti 192 quello cileno, ha avuto un costo totale di 573,5 milioni di euro.
0 commenti: