Futebol - Torcida Feminina


Nessun paese viene associato ad uno sport come il Brasile al futebol.
Nada é mais marcante, na alma dos brasileiros, do que a paixão pelo futebol; não há povo sobre a Terra que ame mais este jogo do que nós; todo garoto nascido aqui só tem a profissão dos seus sonhos quando consegue ser jogador de futebol. O resto se conforma com o destino - e vai jogar pelada, toda semana, até o dia em que não puder mais ficar de pé. (MOTTA)


Questa attività sportiva coinvolge un paese in cui tra i suoi 170 milioni di abitanti ci sono più neri che in qualunque altro paese ad eccezione della Nigeria, più Giapponesi di ogni altro stato al di fuori del Giappone e circa 350.000 indigeni indios e diverse tribù con le quali non siamo ancora entrati in contatto.
Nonostante il Brasile sia il più grande produttore al mondo di caffè, zucchero e succo d'arancia, uno dei paesi più industrializzati al mondo, tra i primi costruttori di aeroplani ed abbia una profonda tradizione artistica e letteraria, l'immagine di questo immenso paese viene legata ai successi e al fascino del suo futebol.
Risulta chiaro come un fenomeno sportivo si sia trasformato in fenomeno culturale ed è per questo che voglio presentarvi qui il calcio brasiliano visto sotto un'aspetto leggermente differente....qui la passione non coinvolge solo gli uomini, spesso le donne sono davvero delle tifose scatenate: insomma in Brasile non ci sono solo ballerine di samba ma anche belle appassionate supporters do futebol mais alegre do mundo!

Foto della "Torcida feminina brasiliana"

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.