Pil crescerà dell'1% nel 2009
Brasile: ministro economia, Pil crescerà dell'1% nel 2009
BRASILIA (awp/ats/ansa) Il ministro dell'economia brasiliano Guido Mantega ha affermato oggi che il Pil brasiliano crescerà dell'1% quest'anno, del 4% nel 2010 e del 5% nel 2011 "Quest'anno ci sarà una crescita ma sarà debole - ha dichiarato -. Dovremo prendere nuove misure".
"Il mondo vedrà la crescita insabbiata per due o tre anni ma la crisi sarà più breve e più rapida in Brasile - ha aggiunto il ministro -. A guidare la crescita del mondo nei prossimi anni saranno i paesi del Bric (Brasile, Russia, India e Cina, ndr)". Molti esperti finanziari prevedevano per il Brasile quest'anno un Pil negativo del 2-3%, e poi di crescita del 2-3% nel 2010.
Effettivamente la crisi si è fatta sentire anche in Brasile seppur in maniera più lieve rispetto all'Europa ed inoltre devo sottolineare che sono stati attuati dei provvedimenti a sostegno dell'economia e dei consumatori più efficaci rispetto a quello che è avvenuto nel nostro paese, ma non vorrei addentrarmi in questioni politiche e di merito che non mi competono.
La speranza è che veramente il 2010 sia un anno di ripresa economica per tutti e credo che nel panorama economico mondiale questo gigante chiamato Brasile assumerà sempre maggiore frza e importanza.
0 commenti: