Amazzonia: il 50% è area protetta

Brasile: il 50% dell'Amazzonia ora è area protetta



In quattro stati amazzonici (Amapá, Roraima, Pará e Amazonas) piú della metá del territorio è zona protetta, mentre il parco di Tumucumaque, nello stato di Amapá, è piú grande di Francia e Germania messe assieme. Eppure le difficoltà non cambiano.

L'Amazzonia è per metà protetta.
Con la creazione di altre riserve annunciata dal governo di Dilma Rousseff, poco meno della metá dell'Amazzonia brasiliana è ora area protetta.
Sommando le riserve indigene, le unitá di conservazione ambientale, nelle quali è consentito solo l'uso sostenibile delle risorse rinnovabili, le riserve naturali e i parchi (nazionali e statali) - di protezione integrale - si arriva al 44% del totale della superficie dell'Amazzonia brasiliana e poco piú di un quarto della superficie dell’intero Brasile Brasile.
Lo rende noto un rapporto pubblicato in questi giorni dall'Isa (Instituto Socioambiental) e dall'Imazon (Instituto do Homem e do Meio Ambiente da Amazonia).

In quattro stati amazzonici (Amapá, Roraima, Pará e Amazonas) piú della metá del territorio è zona protetta, mentre il parco di Tumucumaque, nello stato di Amapá, è piú grande di Francia e Germania messe assieme.
Se a quelli amazzonici, poi, si aggiungono parchi e riserve del resto del Paese, in particolare il Mato Grosso, il Pantanal e le riserve della Mata Atlantica, il totale delle aree protette arrivano a 53% della superficie del Paese, una percentuale che pochissimi altri Paesi possono vantare.
La stessa ricerca però ammette che molti parchi e riserve sono protette solo sulla carta.
La vastitá del territorio, circa quattro milioni e mezzo di chilometri quadrati, rende precari e difficili i controlli e la protezione dell'ambiente.
Con la mancanza di personale e di strutture adeguate, rileva lo studio, ognuno tra guardie forestali e funzionari dell'Ibama sarebbe teoricamente responsabile per una superficie pari a 1.800 chilometri quadrati di parchi e riserve.

fonte:www.zeromission.tv

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.