Ficha Limpa (Fedina Pulita): Legge Elettorale esemplare in Brasile

A pochi giorni dalle elezioni in Italia...
... esiste una legge elettorale esemplare in Brasile


In Brasile, grazie a una legge approvata nel giugno 2010, i candidati condannati in qualsiasi grado di giudizio non possono presentarsi alle elezioni. ''Ficha Limpa'' (''Foglio bianco''), questo il nome della legge, è stata approvata dopo una grande mobilitazione popolare durata due anni che ha portato alla raccolta di 1,6 milioni di firme per combattere il dilagare della corruzione e promuovere la ''onorabilita''' dei candidati.
E' il frutto di una campagna promossa dalla Conferenza episcopale brasiliana e che anche il Vaticano vede di buon occhio: non a caso, ''Ficha Limpa'' sarà una delle ''buone pratiche'' di applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa che verranno presentati durante il convegno per i 50 anni dell'enciclica "Mater et Magistra" organizzato la prossima settimana a Roma dal Pontificio Consiglio "Giustizia e Pace".

''La Chiesa - ha detto oggi il segretario del Pontificio Consiglio, mons. Mario Toso, presentando il congresso e l'iniziativa brasiliana - ha un compito di formazione, esprime desideri e orientamenti. Questa, - ha aggiunto con riferimento a "Ficha Limpa" - è una "buona pratica" che ha avuto esito positivo anche dal punto di vista politico''.

Alla domanda se si tratti di un modello replicabile anche altrove, come in Italia, il presule ha risposto che ''quanto è stato fatto, proprio perché presentato (durante il convegno, ndr), è ritenuto esemplare, un punto di riferimento valido, una cosa buona, utile a contrastare il fenomeno dell'illegalità e ad aiutare nella selezione della classe politica, e considerato realizzabile anche altrove''.

La legge prevede l'ineleggibilità di candidati che hanno avuto condanne precedenti, non solo dopo la candidatura o l'inizio della carriera politica, e sarà applicata la prima volta alle elezioni comunali del 2012.

Allargando il discorso, mons. Toso ha osservato che ''la classe politica dovrebbe salire di livello morale, di esemplarità, di 'decoro', come è stato detto qua in Italia''.

''La Chiesa - ha aggiunto - può offrire orientamenti.
Non siede in Parlamento.
Ci vuole qualcuno che recepisca tali orientamenti e non so - ha concluso - se in altri Paesi siano altrettanto pronti a recepire''.

fonte:asca.it

Siamo vicini al nostro fine settimana elettorale, credo che bisognerebbe copiare in questo caso una legge di un paese che molti ancora pensano sia di Terzo Mondo....
Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.