Renault in Brasile: 200 mln € nel mercato dell'auto

Renault investe 200 mln di euro in Brasile per ampliare produzione


100 nuovi posti di lavoro e 100 mila veicoli in più per lo stabilimento brasiliano di Renault a Curitiba a partire dal 2013.
Lo ha annunciato il presidente direttore generale del gruppo, Carlos Ghosn, in visita agli impianti.
La capacità di Renault Curitiba, tra automobili e veicoli commerciali, supererà così le 380.000 unità annue grazie a un investimento di 500 milioni di real brasiliani (200 milioni di euro), parte di una strategia per raggiungere una quota di mercato nel Paese pari all'8% nel 2016 a fronte dell'attuale 5%.

''Il Brasile diventerà il terzo mercato mondiale dell'auto, dietro a Cina e Stati Uniti, e anche l'India sarà presto tra i primi''.
Ha affermato Carlos Ghosn, presidente del gruppo Renault-Nissan. ''Anche se adesso la crescita è un po' rallentata, le vendite in Brasile - ha proseguito - continuano ad aumentare ad un buon ritmo, mentre nei mercati maturi le prospettive sono tutt'altro che rosee''.
Nei primi sei mesi del 2011, il mercato brasiliano è cresciuto del 7,6% (2,2 milioni di auto vendute), mentre anche a causa della catastrofe che l'ha colpito, il Giappone ha visto la sua quota diminuire del 26,7% (2,5 milioni).
Se la tendenza dovesse persistere, il sorpasso avverrebbe entro il 2012, mentre l'India, secondo Ghosn, salira' tra i primi cinque mercati entro cinque anni.
Nel 2011, invece, ''il Brasile - ha detto Ghosn - si appresta a diventare il secondo mercato di Renault.
E' una colonna portante della nostra strategia di crescita a livello internazionale: oltre un quarto dell'aumento delle vendite globali di Renault, da adesso al termine del piano dovrebbe provenire dal Brasile.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario aumentare la nostra capacità industriale e abbiamo scelto di farlo nel nostro stabilimento di Curitiba''.
Lo stabilimento produce Renault Duster, emblema della democratizzazione dei suv, Renault Sandero, il best-seller del marchio in Brasile, Sandero Stepway, Logan e Megane SporTour II.

Fonte:www.ansa.it

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.