Andare in pensione in Brasile...


L'indice "Global AgeWatch Index 2013” ha misurato il livello di sicurezza del reddito, il diritto pensionistico e il tipo di ambiente e servizi in cui i pensionati si trovano a vivere questa parte della loro vita. 
La ricerca, effettuata in 91 paesi ha prodotto i seguenti risultati: la Svezia, prima collocata, ha ottenuto un punteggio di  89,9/100. In seconda posizione troviamo la Norvegia seguita da Germania e Olanda. 
Due delle potenze economiche mondiali, USA e Giappone si sono classificate rispettivamente all'ottavo e al decimo posto. L'Italia occupa il 27° posto.
Anche il Brasile appare in questa lista ma soltanto al 31° posto tra i paesi in cui è meglio passare l'età della pensione. I risultati migliori sono stati raggiunti sotto l'aspetto della sicurezza del reddito che ha visto il Brasile ottenere la 12° posizione. Secondo la relazione il 92,7% delle persone con più di 65 ricevono una pensione tanto che l'indice di povertà in questa fascia di età è considerato basso, attestandosi a livelli di circa il 6%.
(D.T.)

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.