Rimandata intesa militare Italia-Brasile

Frattini frena accordo con Brasile


"Senza Battisti niente intesa militare"
Proprio mentre il presidente del consiglio rassicurava che il caso Battisti non avrebbe messo in discussione i rapporti col Brasile, in un'intervista alla rete tv Globo il ministro degli Esteri Frattini frenava un accordo militare tra i due Paesi. "Finché non sarà risolto il caso Battisti, l'accordo militare tra Italia e Brasile non potrà essere ratificato dal Parlamento italiano", ha detto Frattini nell'intervista.

Frattini ai microfoni di Rede Globo si è detto "indignato che un criminale possa presto circolare liberamente per le belle spiagge brasiliane", e ha aggiunto: "Quando un terrorista è condannato in un Paese, questo ha il diritto di vederlo chiuso in galera ovunque si rifugi".

Fascicolo riaperto
Intanto Cezar Peluso, presidente del Supremo Tribunale Federale (Stf) brasiliano ha disposto la riapertura del fascicolo sull'estradizione di Cesare Battisti. Peluso ha assunto la decisione dopo il ricorso presentato dal governo italiano avverso la richiesta dei legali dell'ex terrorista rosso di ottenere l'immediata scarcerazione dopo il no all'estradizone dell'ex presidente Lula. Lo riferisce il sito di 'O Globo'.

Berlusconi: "I rapporti con il Brasile non cambieranno"
"Questa vicenda non riguarda i buoni rapporti che abbiamo con il Brasile, ma un caso di giustizia per cui i nostri rapporti con quel Paese non cambieranno". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine dell'incontro con Alberto Torregiani, figlio del gioielliere ucciso nel 1979 da Battisti.

fonte:tgcom.it

L'indignazione è la reazione minima per un fatto di questo genere e a giorni di distanza ancora non capisco quale sia il vantaggio per il Brasile di dare "asilo politico" ad un individuo come Battisti...






0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.