Seleção: da Ronaldo ... a Neymar.

Addio di Ronaldo al calcio giocato: omaggio della CBF

Oggi è un giorno speciale per il calcio brasiliano: è il Ronaldo day!

Per rendere omaggio ad uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio brasiliano la CBF ha deciso di invitare Ronaldo a partecipare alla partita amichevole Brasile - Romania; il palcoscenico sarà tutto suo, per l'ultima volta e per 15 minuti, il tempo di salutare amici, colleghi e tifosi amanti del calcio giocato.

Molte persone vedono in questa serata anche un ideale passaggio di consegne tra il "Fenomeno" e colui che sembra destinato a prendere il suo posto: l'attaccante santista Neymar che sarà probabilmente suo compagno d'attacco nell'ultima apparizione in maglia verdeoro.

Giornate di riconoscimenti e omaggi.
I protagonisti assoluti della nazionale sono proprio loro: Ronaldo che ha ricevuto omaggi (tra cui un orologio d'oro della CBF e varie targhe in ricordo della sua brillante carriera), rilasciato interviste a stampa e televisione e Neymar che è continuo oggetto dell'amore dei tifosi brasiliani i quali lo hanno già eletto a simbolo della giovane seleção che tra pochi giorni affronterà la Copa America in Argentina.

Questa sera il Brasile affronterà la Romania ma la partita in sè non sembra essere l'evento principale della serata perchè quello che realmente conta è rendere omaggio a colui che è riuscito a segnare 15 gol nella Coppa del Mondo; per il Fenomeno si è anche mossa "A banda mais bonita da cidade" gruppo curitibano che sta ottenendo grande successo sul web e si esibirà prima della partita di questa sera.

Da Ronaldo a Nyemar.
Consapevole di essere giunto all'ultimo atto della sua grande carriera sportiva, Ronaldo nelle numerose interviste a televisioni e giornali ha ribadito come vede in Neymar il suo possibile erede.

Parlando del giovane paulista, la cui immagine peraltro è gestita dall'agenzia di marketing 9ine di cui Ronaldo è proprietario e fondatore, il Fenomeno dice:
«Non c'è dubbio che la mia corona la passo a Neymar» ha esordito «è un ragazzo dal talento immenso, che può ancora migliorare molto, sia tecnicamente che fisicamente. Ma per me lui è pronto a diventare il migliore al mondo dei prossimi anni».

Questa sera probabilmente i due dovrebbero giocare assieme per 15 minuti; Ronaldo dovrebbe essere inserito in campo al 30' del primo tempo al posto di Fred e sarà sostituito all'intervallo: un quarto d'ora per salutare tutti e, perchè no, segnare il suo ultimo gol con la "camisa verde-oro" che tanto ama.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.