I Brasiliani scelgono Sindaci e Assessori

Elezioni Amministrative 2012 
Dopo mesi di campagna elettorale, spesso rumorosa e invadente, siamo giunti al giorno in cui i Brasiliani sono chiamati a scegliere i propri governanti locali che amministreranno le città durante i prossimi quattro anni.

Il voto, diritto e dovere dei cittadini è qui "molto più dovere" rispetto all'Italia infatti chi non vota è costretto poi a pagare una multa per regolarizzare la propria posizione di elettore ed avere accesso a documenti fondamentali quali la carta d'identità (RG) o il passaporto.
E' il famoso Titolo di Elettore in cui viene tenuto conto della "vita elettorale" di ogni cittadino che ha diritto di votare un Brasile. 
A differenza del nostro paese anche i ragazzi di 16 anni possono votare e questo fa sì che anche all'interno delle scuole la movimentazione durante la campagna elettorale sia massiccia. 
Il voto di domani eleggerà i sindaci che avranno ottenuto il 50%+1 delle preferenze e rimanderà gli altri al ballottaggio previsto per il giorno 28. Ricordando che il sistema elettorale elettronico è uno dei più evoluti e sicuri del mondo non mi resta che augurare un ottimo voto a tutti gli amici brasiliani sperando che le loro aspettative non vengano deluse.
Potrete seguire in tempo reale l'evoluzione della giornata odierna attraverso questi canali

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.