Buon lavoro Presidente Dilma ...

Buon lavoro Presidente Roussef


Ieri 31 ottobre 2010 è stata una giornata storica non solo per il Brasile: Dilma Vana Roussef vincendo le elezioni presidenziali è la prima Presidente della Repubblica donna, Presidente non di un piccolo stato dell'America Latina ma del "gigante", di quello che trascina tutto il continente sudamericano, di una delle cosiddette "economie emergenti".

Ha vinto Dilma ... onore a Dilma.

Ma lasciatemi fare qualche osservazione da spettatore esterno e neutrale.

Non mi è piaciuta la campagna elettorale perchè i candidati più che presentare un programma con soluzioni ai problemi veri ( la cosa è stata solo accennata) hanno passato quattro settimane ad attaccarsi anche personalmente, cercare difetti personali e scandali nella vita dell'avversario.
Per un certo verso è consolante vedere che non succede solo in Italia.

Non mi è piaciuto vedere sempre il Presidente Lula fare campagna elettorale in modo tanto intenso che sembrava lu il candidato e non mi sono piaciute le dichiarazioni dell'ultimo venerdì di Dilma che ha ammesso che Lula sarà parte fondamentale per idee appoggio e consigli durante il suo governo.
Ora la domanda che rivolgerei alla Signora Presidente è la seguente: ci troviamo di fronte al primo mandato presidenziale Dilma Roussef o al terzo mandato Lula?

Non mi è piaciuto ascoltare che durante la campagna elettorale siano state dette delle cose alla popolazione più carente del tipo se non voti Dilma non avrai la casa ( progetto Mi casa Mi vida) e ti toglieranno la "Bolsa Familia" (un aiuto tipo il nostro aiutino per fare la spesa al supermercato...ma lasciamo perdere perchè è un altro discorso) ... questo è far leva sulla scarsa informazione e la paura di chi ha meno accesso all'informazione.

Direte non ti è piaciuto nulla?
Effettivamente dei giochi politici mi piace poco perchè da una parte o dall'altra quasi tutti fanno prima i loro (e degli amici di partito) interessi particolari e dopo pensano al bene del paese e della popolazione.

Una cosa mi è piaciuta l'importanza che viene data al voto qui in Brasile, persone che non ne hanno l'obbligo ( per età o altri problemi) desideravano votare per contribuire attivamente al futuro del paese, ritengo ciò una ottima cosa.

Ora non mi resta che fare un grande in bocca al lupo al nuovo Presidente Signora Dilma sperando che le promesse fatte (politica sociale, economica, ecologica, situazione Petrobras, sistema di salute e dell'educazione, ecc) vengano mantenute; le condizioni per fare bene esistono perché il PT ( partito di Dilma Roussef) dispone de numeri sufficienti per governare bene e prendere decisioni a Brasilia e può contare anche su un alto numero di governatori statuali.

Presidente Dilma,
il suo è un ruolo di estrema importanza, ora festeggi pure, ne ha diritto ma da gennaio trasformi le parole in fatti perchè il Brasile e i Brasiliani meritano una grande Presidente, di promesse si sono riempiti le orecchie ed ora gradirebbero vederne la realizzazione concreta.
Confidando in un Suo successo totale le auguro molta salute, pace, brillantezza mentale e di spirito per poter guidare questo paese nel migliore dei modi durante i prossimi quattro anni.

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.